Funivia di Dagro

Grazie alla funivia di Dagro, è possibile durante tutto l'anno raggiungere il terrazzo di Dagro partendo da Malvaglia. Da Dagro è poi possibile percorrere uno dei tanti sentieri che traversano l'Alta valle di Blenio e la val Malvaglia.

La prima filovia di Malvaglia aveva inizio al centro del paese e arrivava a Pontei, all'incirca 400 metri più in alto. Rimasta in servizio fino agli anni cinquanta, è poi stata sostituita dalla nuova filovia, inaugurata nel 1996. Dopo una storia di altalenanti fortune, nel 2014 è stata rinnovata da privati cittadini e rimessa in funzione.

Ulteriori informazioni circa la funivia di Dagro si trovano nella pagina ufficiale della funivia: clicca qui per aprire.

Ristoro di Dandrio

Il ristoro di Dandrio, chiamato Ristoro Alpino ra Furbeda. Con 12 posti letti, vista panoramica della val Malvaglia, offre quotidianamente pasti caldi, gelati e prodotti locali. Si consiglia di informarsi circa le offerte e i menu tradizionali offerti settimanalmente.

Per saperne di più consultate la pagina di Ticinoturismo

Capanna Quarnèi

La capanna Quarnei risale al 1999. Si contraddistingue per la bellezza della costruzione, la cui forma ripercorre idealmente le creste e le vette circostanti. È una costruzione nuova in sasso e legno con il tetto in piode: materiali tipici della nostra tipologia rurale. Le pietre sono state recuperate dalla stalla diroccata dell’alpe di Pozz (poco meno di 200 metri più in basso della capanna), risalente agli anni ’30 e distrutta da una valanga. Con questa operazione, abbiamo voluto far rivivere quelle stesse pietre rivalorizzando così il duro lavoro delle generazioni passate. Il legname portante del tetto e dei tamponamenti delle pareti proviene dal lariceto dell’Alpe Bolla ed è stato lavorato sul posto.

La capanna è situata in una valle ricca di storia e cultura. È adagiata sul bordo dell’ampio pianoro della torbiera, proprio ai piedi dell’Adula (la montagna più alta del Ticino). Il panorama sulla Val Malvaglia è grandioso ed è una tra le più facili da raggiungere partendo da Cusiè (1666 m) raggiungibile in auto da Malvaglia in circa 40 minuti. La Val Malvaglia è inserita nell’Inventario dei paesaggi e dei monumentinaturali d’importanza nazionale. In essa uomo e Natura, durante i secoli, si sono amalgamati formando un quadro d’autore difficilmente riproducibile ed in continua evoluzione. (descrizione tratta da quarnei.ch)

Sito della Società alpinistica della Bassa Blenio: quarnei.ch


Rifugio Prou

La capanna è il risultato della trasformazione di un cascinale in pietra, soggiorno per 20 persone, cucina a legna e gas.

Incantevole paesaggio situato sopra il caratteristico nucleo di Dagro , punto di partenza per suggestivi itinerari escursionistici quali il Piancabella o il Simano, entrambe cime che dominano la regione e che vantano una spettacolare vista sull'Adula.

Maggiori informazioni: Ticinoturismo

Ciavasch