Il camoscio

Il camoscio alpino, tipico abitante delle alpi, trova nella Valle un habitat ideale, costituito da zone rocciose in cui ritirarsi in caso di pericoli, pascoli, pendii soleggiati e vette in cui nutrirsi d'inverno.

Agilissimo arrampicatore, il camoscio si mostra spesso intento a nutrirsi sui ripidi pendii rocciosi o in movimento, con veloci salti di cui รจ abilissimo. La parte esterna dura dei suoi zoccoli gli permette infatti di stare in piedi anche su sporgenze rocciose, piccolissime, mentre l'interno gommoso favorisce la presa sulla roccia liscia.

Il cervo

La Val Madra ospita una considerevole popolazione di cervi rossi, che si possono trovare in tutta la valle, fino al limite della vegetazione arborea. Essendo la Val Madra principalmente composta da superficie boschiva ma offrendo allo stesso modo aree intercalate a prati e pascoli, offrendo dunque allo stesso tempo riparo e pascolo, rappresenta un ambiente ideale per il cervo.

La marmotta

La marmotta alpina, comune roditore abitante delle praterie montane, è presente in tutta la Val Madra, spingendosi addirittura fino al confine del paese (e - ogni tanto - all'interno).

Essendo la marmotta un animale sociale, che vive in gruppi familiari anche numerosi, costruisce tane costituite da vasti reti di gallerie e buchi. È comune udirne il fischio di allarme che emettono per avvertire il gruppo di eventuali pericoli incombenti.

Uccelli

L'avifauna della Val Madra è ricca, ospitando numerose specie tipiche dell'ambiente alpino. Vi si osservano infatti numerosi rapaci volteggiare nelle correnti termiche, tra cui Aquile, Poiane e Gheppi. Nei boschi, nelle zone della valle ricche di Sorbo degli Uccellatori, non è raro incontrare gallinacei come il Francolino di Monte o sentire Nocciolaie e Ghiandaie intente a procacciare cibo. Vi sono poi presenti le maggiori specie di picchi stanziali in Svizzera, tra cui il Picchio Rosso Maggiore, il Picchio Nero e il Picchio Muratore.

Tra le altre specie osservabili vi sono numerose Cincie, come la Cincia Bigia, Cincia dal Ciuffo, Cinciallegra, Cinciarella e altre, Ciuffolotti, Rondoni Alpini, Culbianchi, Verdoni e, nei torrenti più a valle pure dei Merli Acquaioli.

Altri animali

Numerose altre specie animali popolano la Valle, come per esempio stambecchi, volpi, caprioli...